Forum news
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Forum news

Tutte le news e gli argomenti di attualità di cui si parla nel mondo


Non sei connesso Connettiti o registrati

F1: accordo Mosley-Montezemolo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1F1: accordo Mosley-Montezemolo Empty F1: accordo Mosley-Montezemolo Ven Giu 26, 2009 12:17 pm

Cristina

Cristina
Admin

F1: accordo Mosley-Montezemolo
nel 2010 ci sarà un solo mondiale.

Passa la linea-Ferrari: niente tagli e Mosley lascerà
ad ottobre. L'accordo con Ecclestone rimane fino al 2012.


PARIGI (24 giugno) - Hanno vinto i team. Ha perso Max Mosley. La F1 resta unita, si può parlare di pace fatta tra Fia e Fota, ma dall'accordo annunciato alla fine del Consiglio mondiale che si è tenuto a Parigi emerge un successo praticamente totale della Fota e di Luca Cordero di Montezemolo.

Il prossimo anno ci sarà un solo Mondiale, quindi, niente campionato alternativo organizzato dai costruttori. Ma le regole saranno le stesse di quest'anno. E per quanto riguarda i budget, niente tetto obbligatorio alle spese: le scuderie si sono solo impegnate a una riduzione generale dei costi, cercando di riportarli nel giro di due anni a quelli degli anni '90.

Mosley, oltretutto, a ottobre non si ricandiderà alla presidenza della Fia, uscendo però di scena da subito: fino al termine del mandato, infatti, non si occuperà più di F1, lasciando la delega al Senato della Federazione e alla Commissione per le nuove regole. È stato anche stabilito che i team restino sotto l'egida della Fia senza limiti temporali e che gli stessi conservino l'accordo con la Fom di Bernie Ecclestone (che gestisce tutti i diritti commerciali) fino al 2012.

Il tutto sancito con una conferenza stampa congiunta Mosley-Montezemolo, cui ha partecipato anche Ecclestone. «Abbiamo trovato un accordo sulla riduzione dei costi - ha detto un comunque sorridente Mosley - Non ci sarà quindi alcuna separazione: nel 2010 ci sarà un solo Mondiale di F1. L'obiettivo è tornare in due anni ai livelli di spesa dell'inizio degli Anni 90».

E ci sarà anche un nuovo "Patto della concordia", dove probabilmente sarà scritto che da adesso in avanti pure la Fota avrà una parte fondamentale nella definizione delle regole future. «Sono felice, ha prevalso il buon senso», ha commentato un soddisfatto Ecclestone. Per quanto riguarda i team iscritti, il presidente della Fia ha confermato che le scuderie sono quelle annunciate, a questo punto senza alcuna riserva: le dieci squadre della Fota (comprese Williams e Force India) più le tre nuove, ovvero Campos Grand Prix, Manor Grand Prix e Team Us F1.

Il Messaggero

http://16sdm8-ldpb16.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.